Quali sono le migliori racchette da tennis per principianti?

Quando si è all’inizio, non è mai facile capire quali siano le migliori racchette da tennis per principianti e il giusto abbigliamento da acquistare.

Si ha semplicemente tanta voglia di giocare a tennis, ma non si hanno ancora le competenze per scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

La paura di sbagliare, insomma, è sempre dietro all’angolo.

Partiamo subito con dare i numeri (non nel senso di pazzia) per individuare la giusta racchetta da tennis, quella che ti terrà compagnia all’inizio e che ti aiuterà a colpire le prime palle da tennis.

racchette da tennis per principianti

Racchette da tennis per principianti: alcuni dati.

Piatto corde: 100. Quella che nel gergo viene definita la grandezza standard. Le racchette con piatto corde troppo gradi (oversize oltre 105 pollici quadrati ), con il passare del tempo, portano ad una perdita di tensione nelle corde.

Schema corde: 16×19. Questo pattern con 16 corde verticali alle quali si intrecciano 19 corde orizzontali è di gran lunga il più diffuso e apprezzato da tutti, professionisti e non.

Peso: 300 g. E’ un giusto compresso per utilizzare un peso ragionevole, che ti consenta di “picchiare forte” e allo stesso tempo non perdere in precisione.

Bilanciamento: 31 (non incordata). E’ il dato che ci consente di avere la reale percezione del peso e della capacità di spinta di una racchetta da tennis. Scegliendo un bilanciamento 31 cm ha una racchetta bilanciata al centro.

Rigidità del telaio: tra i 60 e i 65 punti. La rigidità del telaio è in grado d influire sulla durata dell’impatto tra le corde e la palla. Si tratta in questa fascia di una racchetta da tennis di rigidità bassa o medio-bassa. Se hai, invece, problemi al gomito ti consiglio  una racchetta da tennis più flessibile (meno di 60 punti).

Se non ti è chiaro qualche termine puoi sempre consultare la nostra guida sulle racchette da tennis.

Ecco le migliori racchette da tennis per principianti.

Babolat PURE DRIVE GT RG FO 2013 Taglia L3

Head Flexpoint 6 OS (senza corde) G2

Head YouTek IG Speed Lite Racchetta da tennis, Nero/Bianco, L3

BABOLAT E-Sense Lite Racchetta da Tennis Adulto, Nero/Blu, G1 = 4 1/8

Wilson Juice 108 Racchetta Da Tennis Adulto, G2 = 4 1/4

 

Conclusione sulle racchette da tennis per principianti.

Come vedi le 5 racchette da tennis proposte sono tutte più o meno sullo stesso livello, sia di costo (meno di 100€) che di struttura.

Sono racchette da tennis che, come le definisco io,  ti “perdonano”. Nel senso che anche se non riesci a colpire perfettamente la palla da tennis, in qualche modo riesce a buttartela al di là della rete. Certo non fanno miracoli, ma aiutano molto all’inizio.

Se vuoi iniziare, invece, già con una racchetta da tennis per principiante “esperto” ti consiglio prima di dare un’occhiata a questo articolo più dettagliato e poi prendere in considerazione seriamente una di queste due soluzioni:

 

 

 

1 Comment
  1. […] Quali sono le migliori racchette da tennis per principianti? […]

Leave a reply